giovedì 14 marzo 2013

Pulizia dei mobili di legno




I mobili vanno spostati il meno possibile, solo quando serve per pulire negli angoli; per spostarli, fatevi aiutare da tutte le persone che sono necessarie, - sempre con le mani pulite e asciutte - , ma cercate di non trascinarli. Se il mobile è molto pesante ed è necessario farlo scivolare, si può mettervi sotto alcuni panni grossi.

Per togliere la polvere la cosa migliore è usare un panno di cotone che non lasci peluria. Sono ideali i panni dei bambini, lavati già molte volte e che non si usano più. 

I mobili di legno necessitano di un trattamento che va ripetuto periodicamente e che aiuta a proteggere il legno. Va fatto ogni tre o sei mesi. Se il mobile è antico e verniciato, per esempio  di mogano, noce, ciliegio, ecc., possiamo applicare una cera per mobili antichi. Il procedimento è il seguente: passiamo la cera sul legno con l’aiuto di un panno e poi con un altro panno pulito strofiniamo fino a lucidarlo. 

I mobili moderni di solito sono trattati e con una patinatura non delicata, per cui non necessitano del trattamento con la cera; basta pulirli ogni tanto con uno straccio umido. Non consiglio i pulitori per mobili spray per nessun tipo di mobile.

Per pulire i mobili in teak, spazzolare delicatamente con acqua e sapone neutro. Applicare olio di teak con una certa frequenza.

Nessun commento:

Posta un commento