domenica 21 aprile 2013

Pulizia una volta alla settimana


Ora spieghiamo i lavori di pulizia che si possono fare una volta alla settimana.

Cominciamo dal bagno: Se ci sono, apri le finestre. Se, come credo, ogni giorno dai una passata ai lavabi, alla vasca o alla doccia e al gabinetto, basterà che li disinfetti con uno straccio imbevuto di acqua e candeggina. Se ci sono resti di sapone nei lavabi, prima passa uno straccio con un prodotto specifico per il bagno , poi sciacqua e quindi disinfetta, lasciando che l’acqua e candeggina agiscano per qualche minuto. Ti consiglio di non mescolare il detersivo per il bagno con la candeggina,  per saltare un passaggio, innanzitutto perché toglieresti potere battericida alla candeggina e poi perché la miscela potrebbe risultare molto tossica. Metti a bagno il portasapone per eliminare i residui di sapone e se hai un recipiente per gli spazzolini da denti, lava e disinfetta anche quello.

Se ci sono delle porte nella doccia usa un prodotto per vetri e se ci sono macchie di calcare , usa un anticalcare. Se invece hai una tenda, lavala con il getto della doccia e stendila per farla asciugare bene, affinché non si crei della muffa.

Dopo aver sciacquato la candeggina dai lavabi,i gabinetti, la vasca o la doccia, può essere utile gettare nello sciacquone qualche pastiglia pulente, per ammorbidire gli eventuali depositi di sporco.

Dai una pulita alle piastrelle intorno ai lavabi , dove ci sono sempre degli schizzi e se hai degli armadi o delle mensole puliscile con uno straccio umido.

Ora pulisci gli specchi con un prodotto adatto, sciacqua e asciuga i porta spazzolini e il portasapone. Lava e disinfetta il lampadario Ora scarica lo sciacquone per svuotarlo e cambiare l’acqua.

Ora bisogna asciugare. L’ideale sono degli stracci che non lasciano pilucchi, come delle vecchie camicette di cotone. Questo è importante, perché nel tempo ti aiutano a mantenere il bagno libero dal calcare.

Una dritta: Dopo aver asciugato i lavabi, il gabinetto, la vasca o la doccia e la porta della doccia ti consiglio di spruzzare su di essi qualche prodotto per la pulizia dei mobili in legno che contenga silicone o cera , strofinando bene fino a completo assorbimento. Vedrai che la porcellana brillerà e soprattutto si manterrà pulita per molti giorni. L’importante, come ti ho già detto, è che lo asciughi ogni giorno per evitare che dei residui di sapone o di unto si attacchino sui lavabi e sulla doccia.

Ora spazza e lava il pavimento e lascia la finestra aperta fino a quando non sia tutto asciutto.

In cucina devi lavare e disinfettare il frigorifero, il lampadario e il tavolo. Dai una passata anche alla porta del forno, del microonde, del frigorifero,e specialmente le griglie, dove si accumula lo sporco. Pulisci bene le porte degli armadi e i cassetti, specialmente quelli più vicini alla cucina che sono sempre i più sporchi.

Come sempre, se cadono degli spruzzi di acqua e candeggina sul pavimento ti consiglio di lavarlo e asciugarlo , per non lasciare impronte.

Infine, un altro compito settimanale è il cambio e il lavaggio delle lenzuola, insieme ai pigiami o altro abbigliamento da notte. Personalmente preferisco farlo il venerdì, visto che di solito nel fine settimana dormiamo un poco di più ed è piacevole farlo tra lenzuola fresche e pulite.

Facendo questi lavori ogni settimana, la tua casa si manterrà pulita senza che tu debba dedicarle molto tempo.

Nessun commento:

Posta un commento