giovedì 9 maggio 2013

Pulire due volte a settimana




Adesso che già hai un metodo di pulizia quotidiana, passiamo a vedere quali sono i lavori che ti consiglio di fare due volte a settimana...

Fare il bucato: dipende soprattutto dalla capacità della tua lavatrice e da quanti siete in casa, ma è consigliabile fare il bucato almeno due volte a settimana, perché lo sporco non si incrosti e i panni siano più puliti. Uno dei due giorni, dedicalo al cambio delle lenzuola, degli asciugamani, (degli accappatoi se lo usate), degli strofinacci, dei grembiuli, delle tovaglie e dei tovaglioli della cucina. Dopo prepara un altro bucato di biancheria. Nel frattempo, approfitta per dedicarti al resto delle cose da fare. Quando il bucato si sia asciugato, ti consiglio di stirarlo quanto prima, per evitare che si aggrinzisca di più. Ricorda che alcuni indumenti converrà stirarli quando siano ancora un po’ umidi. Ti consiglio di stirare due volte a settimana.

Un altro giorno, dedicalo al bucato dei colorati o della roba scura. Ti consiglio di farlo il giovedì o il venerdì, in modo da avere roba pulita per il fine settimana.

Spolverare tutti i mobili della casa: compresi gli apparecchi elettrici (televisore, dvd, blu-ray, home-theatre, computer, stampanti, ecc.). Ricorda sempre di cominciare dall’alto verso il basso. Se hai molti ninnoli o soprammobili, spolverali prima con un piumino e, poi, pulisci il mobile con un panno e qualche prodotto per spolverare.

Passare l’aspirapolvere e spazzare il pavimento di tutta la casa e lavare i pavimenti: ti consiglio di passare l’aspirapolvere e lavare i pavimenti il lunedì, se hai passato il fine settimana in casa o hai avuto degli ospiti, sicuramente ci sarà bisogno di una buona pulita.


Prima solleva le sedie in tutta la casa per facilitare il passaggio dell’aspirapolvere e dello spazzolone, alza tutti gli ostacoli che potresti trovare (sgabelli, puffs, …) per lasciare la maggior superficie libera possibile. Aspira i tappeti e quelli che abbiano dimensioni ridotte, arrotolali e spostali in modo da non darti fastidio.

Dopo aspira i pavimenti, cominciando dalla parte più interna fino all’ingresso, non dimenticare una passata al tappeto d’ingresso, così eviterai di sporcare ciò che hai appena pulito. Per i mobili bassi e i letti ti sarà più utile utilizzare il mop e così toglierai la polvere che si acccumula.

A questo punto ti consiglio: se hai terrazze, lavanderia o cortile, spazza anche questi, così tutti i pavimenti saranno puliti e non sporcherai dentro casa. Apri porte e finestre e lava i pavimenti, anche in questo caso partendo dalla parte più interna fino all’ingresso, cerca di finire le pulizie con la cucina e il bagno, in questo modo non lascerai impronte. Sciacqua lo straccio e il secchio e pulisci la scopa o il mop.

Il venerdì, se non è molto sporco, spazza semplicemente i pavimenti e passa un panno umido, così sarà pulito per il fine settimana.

Nessun commento:

Posta un commento