venerdì 7 giugno 2013

Pulizie mensili

Ti spiego ora i lavori da fare una volta al mese.

(Foto: Tapicería Calzada)
Passare l’aspirapolvere sulla tappezzeria di sedie, poltrone, divani, cuscini, imbottiture, testiere tappezzate e altri mobili rivestiti con tessuti. È importante farlo almeno una volta al mese perché in questo tipo di mobili imbottiti si trovano gli acari , che sono insetti che si alimentano con le cellule della pelle e si stabiliscono nei mobili e negli oggetti imbottiti. Dato che provocano forti allergie, è importante mantenere una buona igiene in questi mobili.

Pulire e disinfettare cestini gettacarte e pattumiere. È importante per evitare cattivi odori e animali molesti.

Pulire le porte di tutta la casa, incluso stipiti, cerniere, vetrate e maniglie. Se quest’ultime sono opache applica qualche prodotto lucidante o un pulitore per metalli.

Pulire i vetri di tutta la casa. Se la tua casa si trova in una zona molto transitata, conviene farlo anche più spesso. Un buon momento per farlo è dopo alcuni giorni di pioggia perché si saranno insudiciati e così acquisteranno limpidezza e inoltre probabilmente passeranno alcuni giorni prima che torni a piovere.

Bruciatori della cucina: se non hai quelli in vetroceramica è necessario pulire a fondo i bruciatori con un buon prodotto sgrassante, poiché il grasso si accumula e , a parte che così consumano più gas, se si bruciano possono provocare degli incendi.

(Foto: Archiexpo.es)
Armadi di cucina e dispensa : conviene svuotarli, pulirli  a fondo internamente e fuori e poi riordinare le cose. Per la dispensa controllare le date di scadenza dei cibi conservati.

Pulire a fondo il microonde, il forno a gas e quello elettrico, la lavastoviglie, la caffettiera, il tostapane e gli altri elettrodomestici a vista.

Pulire il filtro della lavatrice, cambiare o svuotare il sacchetto dell’aspirapolvere e pulire i filtri, decalcificare la caffettiera e la piastra. Questi sono lavori che ti aiutano a mantenere i tuoi elettrodomestici in condizioni perfette.

Pulire i pettini e le spazzole. È normale che si sporchino a causa del grasso dei capelli e anche per la polvere che si accumula ed è necessario lavarli periodicamente. Un goccio d’ammoniaca sciolto in un litro d’acqua è un buon rimedio per eliminare il grasso.

Per ultimo ti consiglio di passare, una volta al mese, un panno imbevuto di alcool sulle lampadine e sulle luci dei lampadari e delle applique. In questo modo vedrai che illumineranno di più e così potrai accenderle in minor numero.

Nessun commento:

Posta un commento