domenica 1 dicembre 2013

Come togliere le macchie di grasso dalle varie superfici (2)


Pareti
Pareti rivestite di tela
Si fa una pasta con talco e benzolo e si applica sulla macchia, si lascia asciugare per un paio di ore e poi si spazzola energicamente.

Pareti trattate con pittura lavabile
Si strofina con una spugna imbevuta con acqua calda, sapone e ammoniaca e si sciacqua bene con acqua pulita. È bene applicare l’acqua saponata dal basso verso l’alto altrimenti lo sporco può scorrere sulla parete lasciando impronte. Al contrario, quando si sciacqua con l’acqua pulita si va dall’alto verso il basso.
Pelle
Si applica talco o gesso triturato mescolato con alcol; si preme questa pasta con le dita e si lascia seccare, poi si toglie spazzolando con forza. Se ci sono residui , si tampona con del cotone impregnato di etere. Dopo questo trattamento conviene nutrire la pelle con cera incolore, crema idratante per il viso o con una goccia di olio di ricino. Stendere con un panno e poi strofinare rapidamente.
Seta
Si prepara un miscuglio denso di tricloroetilene e bicarbonato e si strofina la macchia con cura; si lascia asciugare e si spazzola. Se la macchia non scompare completamente, si strofina con un panno imbevuto di essenza di trementina. Se la macchia è già secca , è meglio strofinare dall’inizio con del cotone imbevuto di etere o latte di magnesio.
Tessuti sintetici
Si ammorbidisce la macchia con etere e poi si lava con abbondante acqua saponata.
Velluto
Si riscalda della sabbia nel forno (meglio se sabbia di mare) e si spande sulla macchia; si lascia agire per 5 minuti e si strofina con uno spazzolino

Nessun commento:

Posta un commento